lunedì 16 maggio 2011

Ishak Belfodil

Ishak Belfodil (Algeri ,12 Gennaio 1992)

A qualcuno nel leggere la nazionalità e la Nazione d'appartenenza sarà venuto in mente un certo Zinedine Zidane ,Ishak Belfodil è franco-algerino come Zizou e come Samir Nasri ,quasi una garanzia di talento e fantasia.
Il ragazzo gia in tenera età si trasferisce in Francia con i genitori e piu precisamente in un sobborgo di Parigi ed è proprio in una squadra della capitale francese (l'OSC Elancourt) che comincia a muovere i primi passi ,viene subito notato da un osservatore del Paris Saint Germain che lo aggrega alle giovanili del piu blasonato settore giovanile della capitale. Ishak però non è un ragazzo facile ,ha un carattere abbastanza scontroso e non ha particolare affezione per le regole ,per questo motivo fa le valige e si trasferisce nel prestigioso settore giovanile francese del Boulogne e dopo un'altro anno viene acquistato dal Clermont. 
Si puo dire che nel Clermont ,o meglio nelle giovanili del club ,Ishak faccia un vero e proprio salto di qualità e non solo a livello calcistico. Nell'under16 il ragazzo franco-algerino si distingue per la facilità con cui segna gol ,ovviamente il suo talento smisurato non passa inosservato e nel giro di brevissimo tempo le voci su di lui si moltiplicano.
Belfodil è un attaccante che sa fare reparto da solo ,dotato di un fisico possente (anche se deve migliorare a livello di forza muscolare) è alto 1,91 ma il suo punto di forza è la velocità e la tecnica di base ,per assurdo pecca ancora parecchio nel gioco aereo.
Alla fine del 2008 Belfodil al centro di una vera e propria asta tra Manchester UTD ,Chelsea e Lione decide di firmare per l'Olympique (2008) un contratto fino a giugno 2011 (ora rinnovato fino al 2014). 
Gli addetti ai lavori lo paragonano al primo Benzemà ,io personalmente lo vedo molto meno forte fisicamente ma ha ancora parecchi margini di miglioramento.
E' certamente uno dei prospetti migliori di questa generazione ,e non solo in Francia ,da segnalare infine il fatto che Ishak Belfodil sia tutelato da Frederic Guerra ,per intenderci il procuratore tra gli altri di giocatori del calibro di Rio Mavuba ,Loic Remy ,Hatem Ben Harfa e sopratutto Ezequiel "el pocho" Lavezzi ! 
In futuro ,visti la sua procura ,non è eresia immaginare un interessamento del Napoli per lui.
 
 

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More