lunedì 16 maggio 2011

Xherdan Shaqiri

Xherdan Shaqiri (Gjilan ,10 Ottobre 1991)


Xherdan Shaqiri 19 anni,  è già uno dei pilastri del Basilea. Centrocampista offensivo di etnia Kossovara, è solito stazionare tra centrocampo e attacco oppure sulla fascia, preferibilmente sinistra. Possiede velocità e buon dribbling, e nonostante il fisico minuto ha una grande potenza che gli consente di presidiare la sua zona di campo con una cattiveria sportiva fuori dal comune.
Xherdan è un mancino naturale che sa distinguersi per la duttilità con cui riesce a cambiare ruolo nel corso della partita ,puo ricoprire parecchi ruoli ,in un centrocampo a rombo lo si puo usare indistintamente come esterno basso o alto ,ha la capicità di presidiare sia la fascia sinistra che quella destra ed all'occorrenza fa pure il trequartista dietro alle punte.
Shaqiri ha vestito tutte le maglie delle giovanili ,partendo dall'under 17 con cui ha giocato il Campionato Europeo nel 2008 e ha collezionato 10 presenze, 5 invece nell'under 18, 5 nell'under 19 con 3 reti e 2 nell'under 21. Ora staziona stabilmente nella nazionale maggiore dove ha gia collezzionato 12 presenze con una rete storica ai Leoni di Fabio Capello.
Il talentino svizzero, ha dichiarato recentemente di non voler cambiare maglia, è stato accostato anche a BayernMonaco, Borussia Dortmund, Liverpool, Aston Villa, ed in Italia a JuventusGenoa ,Inter ma sopratutto Palermo. Al momento la sua valutazione oscilla tra i 7 e i 9 milioni di euro che non sono certamente pochi ma questo ragazzo ha tutte le qualità per imporsi a grandi livelli.
Personalmente lo vedrei molto bene nei meccanismi di gioco del Borussia Dortmund anche se la speranza è quella di poterlo vedere nella nostra serie A.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More