lunedì 16 maggio 2011

Thiago do Nascimiento Alcàntara

Thiago Alcántara do Nascimento (San Pietro Vernotico 11 Aprile 1991)

Nato in Italia da padre brasiliano ma spagnolo d'adozione ,questo è il mix esplosivo che contraddistingue uno dei maggiori talenti che ha sfornato La Masia negli ultimi anni.
Figlio di quel Mazinho che ha calpestato con gloria i maggiori campi della nostra serie A ,Thiago Alcántara è un centrocampista atipico ,come tutti i ragazzi cresciuti nella cantera del Barca ha qualità tecniche invidiabili alle quali abbina delle doti naturali quali la velocità di pensiero e gli inserimenti senza palla che fanno di lui un vero e proprio incursore. 
Paragonato da molti al grandissimo Xavi il giovane Thiago sta ritagliandosi sempre piu spesso minuti in prima squadra ,ed infatti Pep Guardiola pare intenzionato a portarlo in pianta stabile gia dalla prossima stagione.
Il giovane carioca ha gia parecchie presenze nelle varie rappresentative giovanili iberiche ,può vantare infatti una presenza nella selezione under 16, 8 presenze e 5 gol nell’under 17, 1 presenza 1 gol nell’under 18 e 9 presenze e 4 gol nell’under 19. 
Ha recentemente ammesso ,che se dovesse arrivare una chiamata dalla nazionale Verde-Oro non esiterebbe un secondo ad accettare. Il giovane figlio del campione del Mondo nel 1994 ha doppio passaporto e dunque è lecito aspettarsi quanto prima una blindatura da parte della Federazione brasiliana.
Thiago Alcántara infine non pare avere mercato anche perchè la politica del Barca è sempre la stessa ,un canterano con quelle doti è destinato a continuare la sua storia al Camp Nou.
Personalmente credo che questo ragazzino abbia tutte le carte in regola per sfondare e consacrarsi a livello mondiale ,sarebbe davvero bello poterlo ammirare al fianco di veri e propri mostri sacri del calcio quali Xavi e Iniesta. 

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More