domenica 15 maggio 2011

Romelu Lukaku

Romelu Lukaku (Anversa ,13 Maggio 1993)

Un luogo comune recita che non ci sono più gli attaccanti di una volta. Un altro dice che in Europa nascono solo i buoni giocatori, mentre i veri Campioni, quelli con la C maiuscola, appartengono al Sudamerica. Sarà, ma magari chi dice queste cose, negli ultimi tempi non ha seguito molto il campionato belga, altrimenti nel vedere Romelu Lukaku gli sarebbe venuta meno qualche certezza. 
Questo ragazzino (anche se non lo chiameremmo così in faccia visto che pesa 97 kg per 191 cm d’altezza) non ancora diciottenne, si diverte ormai da un paio d’anni ad impallinare le difese della Jupiler League con la maglia dell’Anderlecht, e siccome il campionato belga non ha molto risalto a livello internazionale, fa lo stesso in Europa League. 34 gol in 89 presenze con la maglia dei “Bianco – malva” a 17 anni sono davvero un bel bottino, al quale va aggiunta la doppietta in appena 3 gare realizzata con il Belgio nell’amichevole con la Russia.
Da vero predestinato poi il debutto in campionato: gol al Zulte Warengem e record come più giovane marcatore della competizione. Se ancora siete scettici, aggiungiamo che nel suo palmares ci sono già un campionato vinto, una supercoppa nazionale e un titolo di capocannoniere, oltre che il riconoscimento del The Sun che lo ha eletto medaglia di bronzo nella classifica dei talenti 2010. Insomma, i numeri del fenomeno ci sono tutti. Non a caso il neo maggiorenne Lukaku (ha compiuto la maggiore età lo scorso 18 Maggio) piace a tutti i grandi club europei. I talent scout d’ultima generazione dicono che assomiglia molto ad Emmanuel Adebayor, i nostalgici invece lo paragonano a George Weah personalmente credo sia molto piu simile a Didier Drogba ,anche se a soli 18 anni pare avere margini di miglioramento clamorosi !
Potenza e tecnica dunque, e ovviamente gol come se piovesse. Perché questo ragazzo di origini congolesi nato ad Anversa nel 1993, è nato bucando le reti. Basti pensare che nelle giovanili del Brussels ha realizzato la bellezza di 66 gol in 70 partite , e che per par condicio, negli omonimi dell’Anderlecht ne ha messi a segno addirittura 121 in 88 gare. Incredibile no?  
Il Real Madrid almeno la pensa così, visto che a gennaio un emissario delle Merengues si è fatto vedere più di una volta dalle parti di Bruxelles. Allo “squalo” madrileno però, i dirigenti belgi hanno chiesto ben 25 milioni, non un euro in meno.
Florentino Perez ha preferito virare (ironia della sorte) su Adebayor, anche se il “clone” più giovane piace, eccome se piace. Facile immaginare che gli spagnoli torneranno alla carica la prossima estate, sempre che qualche altro club (il Chelsea di Abramovich potrebbe sorprendere tutti) non si muova più velocemente. Perché, visto che gli attaccanti di una volta non esistono più, farsene sfuggire uno così non conviene proprio.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More