domenica 15 maggio 2011

Mario Gotze

Mario Gotze (Memmingen ,3 Giugno 1992)

Fa il suo debutto con la prima squadra il 21 Novembre 2009 nello 0-0 contro il Mainz diventando a soli 17 anni il giocatore più giovane ad aver giocato in Bundesliga.
Nella stagione 2010/11 viene schierato titolare ed è uno dei protagonisti della grande stagione del Dortmund. Il 29 Agosto 2010 segna il gol vittoria contro lo Stoccarda. In occasione della sfida di Europa League vinta contro Karpaty Lviv Mario segna il suo primo gol in Europa. Il secondo gol arriva il 21 Ottobre, nella partita vinta contro il Mainz per 2 a 0. Il 14 Gennaio segna contro il Byern Leverkusen (3-1). Sette giorni dopo segna ancora contro lo Stoccarda. Il 2 Aprile 2011 segna il suo settimo gol stagionale contro l'Hannover , partita finita 4 a 1 per il Borussia Dortmund.
Mario Gotze è forse il miglior prodotto del vivaio tedesco degli ultimi dieci anni insieme a Lahm. Dribbling ubriacante, passo rapido e piedi buoni sono le sue armi migliori. Non a caso dal 2010 a soli 18 anni è già nel giro della Nazionale maggiore. Cresciuto nelle giovanili del Dortmund, il numero 31 non è in vendita, come già detto dal dg Hans-Joachim Watzke: “Dico ai dirigenti di altri club di non perdere tempo, Mario ho un contratto fino al 2014 e non è in vendita neppure per 30 milioni”. Un prodotto del vivaio, dunque, che potrebbe emulare gloriose carriere come quella di Raul o Del Piero, ragazzi sconosciuti, diventati bandiere. Finora si parla di Manchester, Real, Juventus e Inter sulle tracce del gioiello tedesco, che dal 2009 ha collezionato 32 presenze e 6 reti con la prima squadra del Dortmund.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More